Regione Sardegna al lavoro per approvare il Piano della rete della portualità turistica entro marzo 2023. Oggi a Cagliari l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Salaris ha dettato il cronoprogramma in occasione del primo incontro territoriale sul tratto costiero del Sud Sardegna.

Il Piano, oltre a valorizzare la centralità della posizione dell’Isola nel Mediterraneo, si propone di distribuire meglio lungo gli oltre 1.800 chilometri di costa i posti barca per evitare che i porti di dimensioni più ridotte vengano tagliati fuori dal circuito della navigazione.

Altro obiettivo è aumentare l’offerta di porti rifugio necessari in caso di condizioni meteomarine avverse.

Il piano al momento è nella fase di Valutazione ambientale strategica: i prossimi incontri sono previsti il 24 maggio a Porto Torres, l’1 giugno ad Arzachena, l’8 a San Teodoro.

“Oggi avviamo il confronto su uno strumento di pianificazione che riteniamo necessario per creare le basi di un nuovo sistema di sviluppo: il potenziamento della rete dei porti della Sardegna rappresenta una opportunità non solo per il settore del turismo diportistico, ma per l'intera Isola”, ha affermato Salaris.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata