Si presume che il patrimonio netto della Banca popolare di Bari, al 30 giugno scorso pari a 442 milioni di euro, "sia stato perso".

Lo ha detto il presidente Consob Paolo Savona in audizione in commissione Finanze alla Camera sul caso della crack dell'istituto pugliese.

"Si parla di circa 70mila piccoli azionisti. I bond subordinati sono pari a 291 milioni di euro, tutte le altre obbligazioni sono state già rimborsate", ha aggiunto l'economista cagliaritano, "dunque rimane un passivo di oltre 700 milioni da affrontare".

Savona ha precisato che l'Autorità che controlla i mercati finanziari ha insistito a fine anno per la diffusione di dati di bilancio aggiornati, ma che tale informazione non è stata resa pubblica per ragioni di stabilità di finanziaria.

Sul caso è stata poi sentita anche Bankitalia, presente in audizione con la vice direttrice generale Alessandra Perrazzelli che ha definito "indispensabile" la conversione del decreto per "assicurare una prospettiva di risanamento della Banca Popolare di Bari".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata