Con uno stanziamento pari a oltre 27,5 milioni di euro, finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in Sardegna verranno costruite sette nuove scuole innovative e sostenibili.

Le graduatorie delle aree, divise regione per regione, sono state pubblicate sul sito del ministro dell’Istruzione e indicano dove sorgeranno 216 istituti scolastici, all'esito dell'avviso pubblico rivolto agli enti locali pubblicato all'inizio del mese di dicembre.

“Il progetto delle 'nuove scuole' - dice il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi - è uno dei più innovativi del nostro Pnrr Istruzione. Dopo la presentazione delle linee guida realizzate dal gruppo di lavoro composto da grandi architetti ed esperti di scuola, concludiamo un'altra tappa del percorso con l'indicazione delle aree dove le scuole verranno costruite. Prossimo passo il concorso di progettazione per individuare i progetti, che si ispireranno alle linee guida. Abbiamo aumentato le risorse a disposizione del progetto a 1,189 miliardi dagli iniziali 800 milioni, e il numero delle scuole a 216. Vogliamo che le nuove scuole diventino un punto di riferimento per i territori che le ospiteranno, il cuore della comunità, sostenibili e accoglienti, in grado di offrire a studentesse e studenti ambienti e spazi inclusivi e innovativi. Nuovi edifici per una nuova idea di fare scuola".

Le nuove scuole verranno concepite come spazi aperti e inclusivi, costruite in modo sostenibile ed edificate sui territori di 85 Province.

(Unioneonline/s.s.)