Peste suina, il 15 dicembre fine dell’embargo per la Sardegna
Bruxelles voterà un provvedimento per rivedere le restrizioni che pesano da anni sul comparto, Solinas: “Risultato storico”Peste suina, il 15 dicembre Bruxelles vota lo stop all'embargo per la Sardegna (archivio L'Unione Sarda)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
C'è una data per la fine dell’embargo alla Sardegna per la peste suina: il 15 dicembre Bruxelles voterà un provvedimento per rivedere le restrizioni.
Lo annuncia Solinas che oggi a Sassari ha incontrato il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, in visita ai laboratori e alle nuove aree dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna. Presenti anche gli assessori regionali della Sanità, Mario Nieddu, e dell’Agricoltura, Gabriella Murgia.
“L’eradicazione è costata impegno e sacrificio, ma abbiamo intrapreso una strada virtuosa che oggi è un esempio per tutta l’Europa”, sottolinea il governatore.
A metà dicembre dunque saranno riviste le restrizioni che da anni pesano sull’esportazione dei suini e dei prodotti suinicoli sardi: “Una produzione di qualità e un comparto con un patrimonio di oltre 190mila capi censiti”, ricorda Solinas, sottolineando che la Sardegna ha “risposto puntualmente a tutte le richieste dell’Europa” e ora è “a un passo da un risultato storico” grazie anche al ruolo “fondamentale” rivestito dall’Istituto Zooprofilattico testimoniato dall’esperienza dell’Unità di progetto per l’eradicazione della peste suina africana.
(Unioneonline/L)