"Questa è una manovra che fa aumentare il debito implicito, e ogni manovra che lo fa scarica oneri sulle generazioni future". Il giudizio arriva dal presidente dell'Inps Tito Boeri, intervenuto al convegno "Tuttopensioni" del Sole 24 Ore.

Secondo Boeri, la legge di bilancio licenziata dal governo va ad accrescere la spesa pensionistica, "aumentando la generosità di trattamenti su categorie che hanno già fruito di trattamenti più vantaggiosi di chi li fruirà in futuro".

All'interno del sistema pensionistico, infatti, "permangono forti iniquità, differenze di trattamento macroscopiche, anche nell'ambito della stessa generazione. E su questo, fin qui, non si è intervenuto".

Circa i problemi di equità, Boeri punta l'indice soprattutto verso l'estensione della quattordicesima, che potrebbe andare anche a chi - in virtù della propria situazione familiare - non si trova in una situazione di disagio. Mentre "bisogna concentrare l'aiuto su persone che sono in situazioni reddituali e patrimoniali di difficoltà: c'è uno strumento per farlo che è il nuovo Isee".

Insomma, per il presidente dell'Inps si continua a non intervenire in modo sistematico sul contrasto alla povertà. Povertà "che, tra l'altro, ha un profilo generazionale marcato, perché è aumentata tutta al di sotto dei 65 anni di età".

Boeri invita sempre a guardare il debito implicito, cioè "l'insieme degli impegni presi dallo Stato nei confronti degli attuali contribuenti, degli attuali pensionati e anche dei contribuenti futuri".

Perché nel discutere le politiche pensionistiche, si dovrebbe tener conto degli impatti sulle prossime generazioni, "evitando di concentrarsi solo sugli oneri immediati".

"Il debito pensionistico implicito - spiega l'ex professore della Bocconi - è qualcosa che c'è oggi e che noi siamo destinati pagare, a meno che non si facciano ulteriori riforme del sistema pensionistico che riducano la generosità dei trattamenti". Un tema sul quale "ho visto molto scetticismo da parte della classe politica".

"Se si dice che il debito implicito non ha valore - osserva quindi Boeri - si sta dicendo che si taglieranno in futuro le pensioni".
© Riproduzione riservata