La programmazione territoriale di Oristano e dell'Unione dei Comuni del Sinis entra nel vivo.

Giovedì prossimo ci sarà la firma della convenzione con la Regione, poi arriveranno i 10 milioni di euro per i progetti di Torregrande, per la mobilità integrata in città, per il complesso sportivo di Sa Rodia e la rete giovanile a Torangius.

Complessivamente per tutti i progetti dell'Unione dei Comuni (Baratili San Pietro, Cabras, San Vero Milis, Narbolia e Riola) arriveranno 22 milioni.

In vista della firma della convenzione la Giunta Lutzu ha approvato le schede dei progetti che poi dovranno essere inviate negli uffici cagliaritani.

I tempi sono strettissimi e fissati da un rigido cronoprogramma che prevede la fine degli interventi entro 36 mesi.

Il sindaco fa sapere che "si sta andando a tappe forzate perché la Regione vuole firmare le convenzioni prima della pausa estiva; a quel punto, al rientro dalle ferie ci sarà l’erogazione dei fondi".

Tra i progetti c'è quello per Torregrande che, con un finanziamento da 5 milioni 700mila euro, dovrebbe sistemare il lungomare, prolungarlo dal terzo pontile fino al porticciolo turistico; previsto inoltre l'adeguamento degli accessi al mare, la sistemazione degli alberi e la realizzazione di una pista ciclabile che collegandosi al parco Phoinix (dovrebbe aprire a breve) arriverà fino a San Giovanni.

L'altro intervento, finanziato con 620mila euro, riguarda la riqualificazione di piazza Ungheria, la piazza della stazione ferroviaria che, in vista della realizzazione del centro intermodale e dei progetti di Oristano est, necessita di interventi di recupero.

Sul fronte del sociale è stata pensata un'iniziativa per sistemate i locali e gli spazi esterni della ludoteca di Torangius, uno dei quartieri in cui maggiormente si sente la mancanza di un centro di aggregazione per i ragazzi. Il finanziamento è di 330mila euro; infine l'iniziativa per fare di Oristano il polo degli sport per tutti, anche per i disabili: gli interventi prevedono quindi l'adeguamento della palestra Sa Rodia (200mila euro) e il rifacimento della pista di atletica del Sacro Cuore (300mila euro).
© Riproduzione riservata