Il Comune di Oristano ha aggiudicato l’appalto da 2 milioni 400mila euro per il Centro intermodale. Sarà il Consorzio stabile Medil Scarl a realizzare i lavori che inizieranno nelle prossime settimane.

L’impresa avrà 285 giorni di tempo per l’esecuzione, l’opera dovrà essere collaudata entro marzo 2020.

Il sindaco Andrea Lutzu ha chiarito che "con questo progetto si potrà assicurare alla città una infrastruttura fondamentale per un sistema di trasporto integrato".

Il progetto risale al 2008 quando Regione, Provincia e Comune sottoscrissero un protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità. Inizialmente la Regione destinò 8 milioni di euro, poi nel 2015 il contributo era stato rimodulato e per il primo lotto sono disponibili 4 milioni.

"L’obiettivo è creare un polo di interscambio tra gomma e ferro integrando il trasporto su treno con quello sugli autobus" spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna. Sarà realizzata una corte centrale che sarà stazione di scambio, intorno ci sarà un piazzale con le aree di arrivo e partenza di autobus urbani ed extraurbani, taxi (9 stalli) e parcheggi dei mezzi privati con una capienza per 127 auto (oltre ai 110 posti disponibili in piazza Ungheria, via Nuoro e via Meucci). Ci saranno poi aree di sosta per bici e moto.

Nel complesso l’intervento interessa una superficie di 11mila 750 metri quadrati.
© Riproduzione riservata