Otto milioni di euro per far ripartire il settore delle costruzioni nel nord Sardegna attraverso la realizzazione di opere pubbliche. Sono le risorse che la Giunta regionale ha destinato ai Comuni del Sassarese per il completamento di opere incompiute, per interventi in corso di realizzazione che hanno rivelato un maggior fabbisogno finanziario, per opere cantierabili a breve dotate di progettazione definitiva o esecutiva e per opere emergenziali la cui realizzazione riveste carattere di urgenza.

Sul fronte della viabilità, la Provincia di Sassari potrà procedere con i lavori di manutenzione sulle strade provinciali 6, 7, 40, 101, 112 e con il risanamento dell'asse viario della SP 10/M per un impegno complessivo di 2 milioni e 200mila euro.

Sempre riguardo alla sicurezza stradale sarà possibile completare la SP 138 Berchidda-Calangianus con un finanziamento di 600.000 euro. Riguardo al sistema idrico è stato approvato il finanziamento di 300mila euro in favore di Enas, Ente Acque della Sardegna, per la manutenzione straordinaria della condotta adduttrice per il comprensorio irriguo della Valle dei Giunchi.

Numerosi gli interventi dei Comuni per la realizzazione di opere incompiute, o da realizzare, comprese nel piano regionale: rientrano tra le amministrazioni beneficiarie i Comuni di Sorso, Sennori, Putifigari, Cossoine, Cheremule, Siligo, Olmedo, Torralba, Bonorva, Codrongianos.

"Rispondiamo concretamente alle necessità di una regione che ha bisogno urgente di ripartire - commenta il governatore Christian Solinas - Avviare la fase 2 con una robusta iniezione di risorse in favore del mondo dell'edilizia e delle costruzioni rappresenta una scossa per la nostra economia, con ricadute positive sull'occupazione e sui settori che ad esse sono legati".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata