La Regione conferma lo stanziamento di sedici milioni e 400mila euro per finanziare il piano gestito dalla task force interassessoriale costituita a giugno dalla Giunta, per affrontare la grave crisi che ha colpito Ottana, la sua area industriale e il territorio.

Stamattina nell'aula consiliare, il vicepresidente della Regione Raffaele Paci (che coordina l'Unità), con l'assessore al Lavoro Virginia Mura, hanno illustrato al Gruppo di Coordinamento Territoriale, gli interventi per la riqualificazione delle infrastrutture, le azioni di animazione territoriale per le imprese, in preparazione del bando che sarà pubblicato in autunno, gli interventi attraverso politiche attive per i lavoratori in situazioni di crisi nel territorio, che comprende 24 Comuni e le azioni specifiche per i 130 ex lavoratori del polo industriale.

Altri 5 milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione per Antica Fornace dove saranno assunti altri 92 operai. Un milione di euro viene destinato per i cantieri verdi.

"Ottana per questa giunta è una priorità - dice Paci - stiamo dando a questo territorio risposte rapide e concrete, lavorando con determinazione".

Il piano è diviso in tre azioni. Le prime due coinvolgono una vasta area e prevedono politiche attive per i lavoratori e bandi mirati per le piccole e medie imprese. La terza riguarda le infrastrutture e l'attrazione di grandi investimenti nell'area del Consorzio Industriale di Ottana, Bolotana e Noragugume.

Francesco Oggianu

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata