"Dal punto di vista dell'economia, questa è la peggior crisi della storia. E quindi bisogna avere il coraggio di lanciare misure assolutamente eccezionali. È il momento dell'helicopter money", e cioè "semplicemente distribuire a tutti i cittadini, indipendentemente dall'età e dalla condizione sociale, una somma di denaro per far fronte almeno in parte alle esigenze immediate e tentare di rilanciare i consumi".

Così l'economista Nouriel Roubini in un'intervista a la Repubblica, facendo presente come "inizialmente" si possa pensare "a una cifra di mille dollari, o mille euro, per cittadino".

"Quando Wall Street non reagisce neanche al taglio di un punto secco dei tassi è segno che bisogna fare uno sforzo ulteriore di creatività, di coraggio - osserva - i conti sono semplici. Un contributo di mille dollari in America costa 350 miliardi, in Italia 60 miliardi. Se volete, si potrebbero esentare i più ricchi, e in questo caso si potrebbe risparmiare qualcosa come il 10% del costo".

Secondo il guru della New York University, "deve essere un'operazione coordinata tra governi, banche centrali e, nel caso dell'Europa, commissione di Bruxelles. Concepita con criteri del tutto nuovi".

"Voglio sperare che nessuno infierisca sul vostro Paese - conclude - il quale si sta comportando in maniera esemplare, anche se è partito con un mese di ritardo. In America stiamo dando una risposta così insufficiente che avremo un'epidemia peggiore di quella italiana nei prossimi mesi. Per ora prevediamo una recessione sia negli Usa che in Italia e Europa per i primi 3 trimestri, poi una lenta ripresa. La principale caratteristica di questa crisi è la rapidità".

(Unioneonline/v.l.)