Cancellate le prenotazioni di alberghi e ristoranti in Sardegna

La maggior parte delle cancellazioni nell'Isola si concentra nei mesi di aprile, maggio e giugno - con richieste di annullamento pari quasi al 100% - e si attenuano per il periodo da luglio a ottobre.

Sul fronte lavoro, anche gli albergatori confermano i numeri emersi dall'ultimo rapporto Aspal: il 72,6% degli imprenditori delle vacanze limiterà le assunzioni, il 55% in maniera drastica.

Il numero dei posti di lavoro persi dipende dalle dimensioni aziendali delle imprese: nell'81,2% dei casi la riduzione arriva alle 10 unità lavorative in meno, per il 12% tra gli 11 e i 30 dipendenti in meno e per il 6,6% tra i 30 e i 50 posti di lavoro. ciò che emerge dall'analisi "Ricettività sarda & Covid 19: effetti e reazioni" commissionata da Federalberghi.

Nel frattempo gli albergatori hanno bloccato il 70% delle assunzioni e sollecitano scelte coraggiose da parte di chi governa per salvare la stagione in corso.

I dati sul lavoro però sono preoccupanti: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno il crollo dell'occupazione in hotel e ristoranti è del 68%.

Negli agriturismo, intanto, viene confermato un -70% del fatturato.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata