Sono 24 i comuni e un Gal pronti a dar vita, con l’appuntamento in programma venerdì 10 settembre alle 18 (ex Convento dei frati cappuccini a Ploaghe), al distretto dell’Anglona e del Coros.

“Con l’istituzione del distretto rurale – ha dichiarato il direttore del Gal Anglona-Coros, Simone Campus – si intende promuovere l’educazione alimentare, la promo commercializzazione dei prodotti locali identitari, le tipicità di cui il territorio è ricco”.

“A manifestare interesse al percorso – ha aggiunto il presidente, Gianfranco Satta – sono stati sin da subito l’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, capitanata dal presidente Tiziano Lasia, e l’Unione dei Comuni del Coros rappresentata dal padrone di casa, il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu che aprirà i lavori. Sin da subito c’è stato l’interesse di alcuni comuni costieri come Castelsardo, ma anche il sindaco di Porto Torres ha recentemente mostrato interesse alla logica territoriale di sviluppo promossa dal Gruppo di Azione Locale che parteciperà all’incontro”.

L'obiettivo del distretto è quello di coprire territori le cui produzioni potranno senza dubbio arricchire il paniere dei prodotti locali su cui si baserà la futura strategia di sviluppo.

“L’obiettivo – ha concluso Satta – è andare ad aggredire le risorse dedicate ai distretti, circa 1,2 miliardi di euro con un’intensità di aiuto che può raggiungere un massimo del 70% con interventi minimi che vanno da 100mila a 200mila euro”.


 

© Riproduzione riservata