La Sardegna ha i tassi di interesse per i mutui più alti d'Italia.

Il dato emerge da due studi di Banca d'Italia - dal titolo "Banche e istituzioni finanziarie: condizioni e rischiosità del credito per settori e territori" e "Banche e istituzioni finanziarie: finanziamenti e raccolta per settori e territori" - che analizzano lo stato dei prestiti alle famiglie nelle diverse regioni.

Nell'Isola, per i mutui destinati all'acquisto di case, viene applicato in media un tasso di interesse del 2,10%, contro il 1,76% della Lombardia (il più basso d'Italia), l'1,77% della Liguria, l'1,8% di Trentino Alto Adige, Piemonte e Valle d'Aosta.

In generale, in Italia ammontano a 426,138 miliardi di euro i prestiti disposti a favore delle famiglie italiane dagli istituti di credito.

Di questi 350,822 miliardi sono in mutui concessi per l'acquisto delle abitazioni, in leggero aumento rispetto all'anno precedente (341,031 miliardi).

Alle famiglie del Nord Ovest sono stati erogati prestiti per 140,810 miliardi di euro, a quelle del Nord Est prestiti per 92,903 miliardi, a quelle resistenti in Centro Italia i prestiti erogati sono stati 96,439 miliardi, mentre a quelle che vivono al Sud e nelle Isole la cifra erogata in prestiti è stata di 95,986 miliardi di euro.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata