Mobile Banking: aumentano gli utenti italiani. Successo delle app delle banche
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono sempre di più gli italiani che utilizzano il Mobile Banking.
Secondo il Rapporto annuale di Abi Lab - consorzio per la ricerca e l'innovazione per la banca promosso dall'Abi in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano - nel 2016 5,6 milioni di utenti hanno usato smartphone e tablet per compiere operazioni bancarie, con un incremento del 22 per cento rispetto all'anno precedente.
Ritenuti da molti elementi indispensabili per velocizzare i tempi, evitare code agli sportelli e compiere rapide operazioni, gli strumenti informatici sono più utilizzati anche per l'ampia accessibilità del costo medio e grazie alla diffusione capillare di wi-fi e banda larga su rete cellulare.
Le banche, dal canto loro, per restare competitive continuano a proporre nuove offerte calibrate sulla base delle diverse esigenze del cliente "mobile".
Secondo l'indagine, il numero di utenti che utilizza app da smartphone è pari a 3,4 milioni circa, 455mila quelli che accedono alla app dal tablet e circa 1,8 milioni accedono via web attraverso mobile site.
In aumento anche le app scaricate: nel 2016 sono state in media 8.860 al giorno (8.226 per smartphone e 643 per Tablet). Il 58% dei clienti controlla grazie ad esse il saldo e la lista dei movimenti di conto corrente, conto deposito e conto titoli almeno una volta a settimana.
(Redazione Online/s.s.)