Sono sempre di più gli italiani che utilizzano il Mobile Banking.

Secondo il Rapporto annuale di Abi Lab - consorzio per la ricerca e l'innovazione per la banca promosso dall'Abi in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano - nel 2016 5,6 milioni di utenti hanno usato smartphone e tablet per compiere operazioni bancarie, con un incremento del 22 per cento rispetto all'anno precedente.

Ritenuti da molti elementi indispensabili per velocizzare i tempi, evitare code agli sportelli e compiere rapide operazioni, gli strumenti informatici sono più utilizzati anche per l'ampia accessibilità del costo medio e grazie alla diffusione capillare di wi-fi e banda larga su rete cellulare.

Le banche, dal canto loro, per restare competitive continuano a proporre nuove offerte calibrate sulla base delle diverse esigenze del cliente "mobile".

Secondo l'indagine, il numero di utenti che utilizza app da smartphone è pari a 3,4 milioni circa, 455mila quelli che accedono alla app dal tablet e circa 1,8 milioni accedono via web attraverso mobile site.

In aumento anche le app scaricate: nel 2016 sono state in media 8.860 al giorno (8.226 per smartphone e 643 per Tablet). Il 58% dei clienti controlla grazie ad esse il saldo e la lista dei movimenti di conto corrente, conto deposito e conto titoli almeno una volta a settimana.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata