Manager sardi alle prese con la tecnologia. E l'unico lato positivo del Covid è quello di aver accelerato un processo di innovazione ormai comunque inevitabile: in sei mesi è successo quello che era pianificabile in tre anni.

È uno degli aspetti emersi dall'indagine che ha riguardato 32 dirigenti di 22 aziende delle province di Cagliari e Nuoro. Il lavoro - condotto da Sosor e Fondirigenti- è stato presentato questa mattina.

Obiettivo: mettere a fuoco attitudini, ostacoli e proposte utili in merito allo sviluppo delle competenze dei manager per l'innovazione digitale.

Il processo - questo è emerso dallo studio - era già in atto: 23 dirigenti su 32 hanno partecipato a percorsi formativi negli ultimi due anni. E l'interesse specifico alle competenze digitali per il management e il marketing sono stati oggetto di percorsi formativi recenti per 10 dirigenti su 32. C'è anche una forte propensione all'autoformazione, anche come effetto della mancanza di tempo. Registra una preferenza per i corsi on line in streaming e webinar, di certo accentuata dalla pandemia, e per i corsi fuori dall'azienda che consentono la presa di distanza dalle problematiche quotidiane. Il profilo prevalente del dirigente coinvolto è quello di un uomo con più di 50 anni.

Questo profilo anagrafico - è emerso dal report - è probabilmente all'origine di una ridotta consapevolezza delle potenzialità di relazione e aggiornamento competenze delle piattaforme digitali. Solo 13 su 32 hanno un profilo Linkedin. Specie in questo periodo dove sono nulli gli incontri in presenza, le fiere, e i seminari, il presidio di molte tematiche, l'aggiornamento sui temi più attuali, è favorito dalla presenza attiva in community professionali.

Per quasi la metà dei dirigenti le competenze sono un'area da potenziare - assieme a quelle digitali e organizzative. Un aspetto può che può essere messo in relazione con l'attitudine all'innovazione e al digitale: l'inglese è lingua veicolare di tutta la community, dei mercati, dei gruppi di discussione.
© Riproduzione riservata