Le dieci spiagge più popolari in Italia? Otto, tra cui le prime sei, si trovano in Sardegna.

È quanto sostiene Holidu, il motore di ricerca per case vacanza. Questa la metodologia adottata: utilizzando il database di Google Maps e ricercando la parola "spiaggia", sono stati filtrati tutti i risultati che spiagge non erano ed è stata stilata una classifica basata sulle spiagge più votate dagli utenti. Facendo la media voto e dando priorità a quelle con più recensioni. Non sono state prese in considerazione le spiagge con meno di 100 recensioni.

Al primo posto troviamo Piscine di Venere, a Baunei, con 324 recensioni e 4,9 (su 5) di media voto. Segue Cala Soraya, isola di Spargi, nell'arcipelago della Maddalena: stessa valutazione media, 4,9, e 123 recensioni. Sull'ultimo gradino del podio Cala Mariolu, nel golfo di Orosei, con 2.433 recensioni e 4,8 di valutazione.

Segue Cala Corsara, ancora nell'isola di Spargi, media voto di 4,8 e 1339 recensioni. Per il quinto posto si ritorna nel golfo di Orosei con Cala Goloritzè: stessa valutazione media (4,8) ma meno recensioni, 1211. Al sesto posto troviamo Cala Coticcio, Maddalena, isola di Caprera: 1078 recensioni e voto medio di 4,8.

La prima spiaggia non sarda la troviamo al settimo posto. Anche questa si chiama Piscine di Venere ma si trova in Sicilia, nel Messinese: 4,8 di valutazione e 908 recensioni.

Torniamo in Sardegna per l'ottavo e il nono posto. Cala dei Gabbiani, ancora nel Golfo di Orosei, 4,8 di valutazione e 419 recensioni. E poi Cala Biriola, sempre nell'area di Baunei: 4,8 di voto medio e 373 recensioni.

Chiude la top ten spiaggia Michelino, in Calabria, tra Tropea e Zambrone: 4,8 di valutazione e 370 recensioni.

Se consideriamo la top 20 ci sono altre cinque perle della nostra Isola. Tredicesima e quattordicesima sono Cala Napoletana (isola di Caprera) e Cala Sabina, all'Asinara. In 17esima posizione la spiaggia delle Sorgenti di Goloritzé, al 19esimo e 20esimo Is Arutas e Porto Giunco.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata