Disoccupazione in calo in Italia nel secondo trimestre del 2019, con un dato che, secondo le ultime rilevazioni rese note dall'Istat, cala di 0,4 punti attestandosi al 9,9%.

Secondo l'Istat, inoltre, il dato è "in diminuzione sia rispetto al trimestre precedente sia in confronto a un anno prima. Tale andamento si associa alla stabilità congiunturale e alla crescita tendenziale del tasso di inattività delle persone con 15-64 anni".

Con riferimento all'input di lavoro, nello stesso periodo, per le ore lavorate si osserva una lieve diminuzione su base congiunturale (-0,1%) e un rallentamento della crescita in termini tendenziali (+0,4%).

Buono anche il dato sugli occupati, che cresce in termini congiunturali (+130 mila, +0,6%), a seguito dell'aumento dei dipendenti, sia permanenti sia a termine. Il tasso di occupazione sale al 59,1% (+0,3 punti).

Nei dati mensili più recenti (luglio 2019), al netto della stagionalità, il tasso di occupazione e il numero di occupati mostrano un lieve calo rispetto al mese precedente.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata