Dopo due mesi di attesa, il "Programma giovani" è finalmente pronto a partire.

Con la circolare n. 40 pubblicata ieri, l'Inps ha infatti chiarito le modalità per usufruire della nuova agevolazione per l'assunzione di lavoratori tra i 16 e i 29 anni di età. A disposizione ci sono 200milioni di euro.

L'incentivo (escluso solo nella Provincia autonoma di Bolzano) "può essere riconosciuto – spiega l'Istituto di previdenza – a tutti i datori di lavoro privati che assumano personale senza esservi tenuti, a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori". E vale per il reclutamento di coloro che si registrano al "Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani".

Possono registrarsi i giovani (tra i 16 e i 29 anni) cosiddetti "neet": cioè non inseriti in un percorso di studi o formazione. I quali devono offrire la propria disponibilità al sistema informativo per svolgere subito un lavoro o partecipare alle misure di politiche attive concordate con il centro per l'impiego.

Il bonus (che vale per le assunzioni a tempo determinato di almeno sei mesi, e per quelle a tempo indeterminato, inclusi i rapporti di apprendistato) è fruibile in 12 quote mensili a partire dalla data di assunzione del lavoratore. E riguarda il 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, fino a un massimo di 4.030 euro annui per ogni lavoratore assunto con a tempo determinato (comprese le proroghe). La contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro è fissata fino a un massimo di 8.060 euro annuali per ogni dipendente assunto a tempo indeterminato.

Il modulo online per la domanda preliminare di ammissione sarà reso disponibile entro 15 giorni sul sito Inps. Mentre i datori potranno usufruire del bonus preventivamente autorizzato mediante conguaglio a partire da aprile 2017.
© Riproduzione riservata