Più accessibilità, percorsi personalizzati, migliore visibilità e leggibilità dei testi, assistenza online.

Sono questi alcuni dei punti di forza del nuovo portale dell'Inps, annunciato oggi dal presidente Tito Boeri.

Il sito (rivisto nella grafica e nei contenuti) sarà presentato domani a patronati e consulenti del lavoro, e il 30 e 31 marzo nelle sedi regionali dell'Istituto. Il giorno del debutto ufficiale (il "trasloco", nelle parole di Boeri) è invece fissato per lunedì 3 aprile.

"La filosofia di questo nuovo portale è di porre l'utente al centro", riassume il presidente Inps, enunciando le linee guida che l'hanno ispirato: "tracciabilità, uniformità su tutto il territorio nazionale, trasparenza e qualità del servizio".

Il sito viene quindi incontro alle richieste dei fruitori, da cui "abbiamo ricevuto tantissimi suggerimenti" e "molti li abbiamo messi in pratica".

D'altra parte i numeri attuali sono evidenti: ogni giorno ci sono circa 1,6 milioni di visitatori (con picchi di 3,5 milioni), 15 milioni di pagine visitate (con massimi di 30 milioni), 33 milioni di mail.

Il sito sarà quindi reso più adatto all'accesso dai dispositivi mobili, che sono in forte crescita (oltre 7 milioni). E avrà una veste semplice e moderna, pur componendosi di oltre 40mila pagine: con il servizio "MyInps" che aiuterà a personalizzare il percorso del navigante.

"Potete intuire quanto sia impegnativo", ha detto Boeri durante la presentazione nella sede centrale Inps, a Roma. "Questa è la settimana del collaudo è inevitabilmente ci possono essere alcune disfunzioni. Per questo, la versione del nuovo portale è attualmente disponibile solo in intranet e sarà disponibile interamente al pubblico da lunedì prossimo".

Tra le nuove opzioni, ci sarà anche quella di simulare indicativamente il costo dell'Ape: l'anticipo pensionistico che il governo sta perfezionando in questi giorni. Nella versione "volontaria", questo strumento consiste infatti in un prestito da restituire in 20 anni, a partire dall'effettivo pensionamento: per valutare l'adesione, è quindi fondamentale capire quale potrà essere l'incidenza del rimborso sulle mensilità di pensione.
© Riproduzione riservata