Il porto turritano escluso dalla programmazione dei sopralluoghi effettuati dall'assessore regionale alla Portualità Frongia nei principali approdi turistici.

Visite organizzate in diverse località costiere tra cui Cannigione, Stintino e Alghero, Fertilia Arbatax, Torregrande e perfino Marceddì per valutare le criticità e lo sviluppo della portualità turistica. Un lavoro che dovrebbe concludersi con uno studio su tutta l'attività diportistica sarda per il quale è già stato sbloccato un finanziamento di oltre 100mila euro, e alla stesura di una legge sulla diportistica.

"La maggioranza 5 Stelle niente ha fatto per poter interloquire con la precedente giunta regionale, tantomeno con l'attuale che di fatto sta escludendo il porto di Porto Torres tra gli approdi che possano avere un ruolo centrale nello sviluppo delle attività diportisti". La denuncia è del consigliere comunale Davide Tellini che ha presentato un'interpellanza al sindaco Sean Wheeler e alla sua giunta per sottolineare l'assenza dell'amministrazione comunale da tutti i tavoli tematici.

"Eppure nel loro programma si parlava di incentivare le attività turistiche e connesse all'economia del mare, la stessa cantieristica e la nautica da diporto ", ricorda Tellini. Il consigliere chiede alla giunta di riferire in consiglio "sulle azioni concrete messe in atto dall'amministrazione per sostenere l'industria diportistica, e se ad oggi ha mai interloquito con la nuova amministrazione regionale o Autorità di Sistema Portuale per discutere, avanzare proposte per creare ulteriori proposte affinché il porto turritano possa avere un ruolo determinante nello sviluppo nautico del Nord Sardegna".

E senza trascurare il diportismo nel Parco dell'Asinara, il consigliere Tellini chiede se sono state illustrate alla nuova giunta regionale le potenzialità di uno sviluppo nautico nell'isola "per la creazione di ulteriori servizi che possano renderla appetibile non solo sotto il profilo naturalistico indicando gli impegni di spesa sino ad oggi sostenuti per promuovere l'attività diportistica nel parco".
© Riproduzione riservata