Va a Michele Porcedda di Terralba il premio nella categoria “Pane innovativo” al Campionato italiano della panificazione della Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria che si è chiuso ieri a Carrara.

Lo chef ha presentato una pagnotta con spezie e fiori naturali, molto apprezzata dalla giuria.

«Celebrare l’arte bianca, fiore all’occhiello del made in Italy, promuovere le tipicità del nostro territorio e riconoscere i grandi talenti in questo settore è il nostro ambizioso obiettivo – ha detto Matteo Cutolo, presidente della Federazione - Tutti gli chef panificatori hanno dimostrato grande professionalità e talento, hanno dato voce con le loro creazioni alla forte identità italiana. Ne siamo davvero fieri».

All’evento hanno preso parte panificatori arrivati da ogni angolo d’Italia, quattro le prove: pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico.

La giuria era formata dall’Equipe Eccellenze Internazionali della FIPGC, come Fabio Albanesi, responsabile internazionale della Panificazione FIPGC, Salvatore Albanesi, Roberto Gentile e Simona Lauri, tecnologa alimentare di fama nazionale che è stata nominata Responsabile Nazionale della Panificazione dal Presidente Cutolo ieri alla fine del Campionato.

Nelle altre categorie hanno vinto Fabio Chialastri di Latina (Pane tradizionale), Claudia Manitta di Foligno (Pane artistico), Rossella Stabile (Dolce da forno).

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata