La Banca centrale europea rivede al rialzo la crescita del pil dell'area euro.

Le proiezioni macroeconomiche formulate in dicembre dagli esperti dell'Eurosistema prevedono una crescita annua del pil in termini reali pari al 2,4 per cento nel 2017, al 2,3 per cento nel 2018, all'1,9 per cento nel 2019 e all'1,7 per cento nel 2020.

È quanto emerge dal bollettino dell'Eurotower, pubblicato oggi.

Ci si attende che l'espansione economica in atto nell'area dell'euro continui a essere supportata dalle misure di politica monetaria della Bce.

"La crescita del Pil in termini reali - sottolinea l'istituto di Francoforte - è sostenuta dalla crescita dei consumi privati e degli investimenti, nonché dalle esportazioni, che beneficiano della ripresa generalizzata a livello mondiale. I risultati dell'ultima indagine e i dati più recenti confermano una robusta dinamica espansiva".

"Le informazioni ricavate dalle indagini segnalano persistenti miglioramenti nelle condizioni del mercato del lavoro nel periodo a venire".

I TASSI DI INTERESSE - Nel report, il Consiglio direttivo della Bce ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse di riferimento e continua ad attendersi che rimangano sui livelli attuali per un prolungato periodo di tempo, e ben oltre l'orizzonte degli acquisti netti di attività.

Tuttavia, si precisa, è necessario "un ampio grado di stimolo monetario affinché le spinte inflazionistiche di fondo continuino ad accumularsi e sostengano la dinamica dell'inflazione complessiva nel medio periodo".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata