I sardi si scoprono spendaccioni, ma rigorosamente a rate. Solo con Findomestic, per dire, hanno speso 1,3 miliardi di euro per l'acquisto di beni durevoli.

Secondo l'Osservatorio Findomestic la spesa per l'acquisto di beni durevoli è cresciuta nell'Isola del 7,1% assecondando un più contenuto incremento dei redditi (+1,9%). Sassari registra la crescita più significativa (+7,7%), mentre Cagliari non va oltre la media regionale (+7,1%), ma supera tutti nella classifica regionale dei volumi di spesa con 623 milioni di euro.

Tra i comparti più positivi c’è quello delle auto nuove (+18,4% in valore) che ha trainato l'aumento degli acquisti dei beni durevoli grazie anche a prezzi rimasti invariati e incentivi fiscali. A livello provinciale il segmento automobilistico ha registrato i tassi d’incremento della spesa maggiori a Nuoro (+22,2%) e Sassari (+19,7%). Cagliari, che guida le classifiche dei consumi nei segmenti di mobili e articoli tecnologici, cresce invece del +5,3% nel comparto delle auto usate.
© Riproduzione riservata