Sempre più in crescita, nel mese di gennaio 2019, la customer satisfaction delle persone che ogni giorno in Sardegna utilizzano i treni regionali di Trenitalia per motivi di lavoro, studio e turismo.

La soddisfazione rilevata, per il viaggio nel suo complesso, è dell'88,4%: sale del +2,6% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 7,1% rispetto al 2017.

Sono i risultati dell'ultima indagine demoscopica, condotta da una società esterna, che ha chiesto alle persone che viaggiano su questi convogli di indicare il proprio grado di soddisfazione.

I dati rilevati a gennaio confermano infatti il trend in crescita già registrato nei mesi precedenti e confermano l'attenzione costante del Gruppo FS Italiane nei confronti delle esigenze delle persone.

Risultati che sottolineano inoltre come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il vero perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019-2023.

Inoltre, il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia si è arricchito dagli ultimi mesi del 2018 di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni.

Obiettivo è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. In Sardegna crescono positivamente, inoltre, tutti gli altri indicatori dell'esperienza viaggio: la soddisfazione per la security (+3,2%, 88,4% di gradimento), per le informazioni a bordo treno (+3,9%; 88% di gradimento), per la pulizia (+5,2% su gennaio 2018, 82,5% di gradimento) e per il comfort (+1,2%, 88,6% di gradimento).

Soddisfazione che riguarda tutti gli aspetti delle esigenze dei viaggiatori e che è destinata a crescere con i nuovi treni regionali Rock e Pop, in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi e Alstom, e che arriveranno sui binari italiani dalla prossima primavera.

I treni di nuova generazione fanno parte della maxi commessa di Trenitalia - senza precedenti per numero complessivo e valore economico - e garantiranno livelli finora mai raggiunti nel trasporto regionale su ferro in Italia per prestazioni, comfort e compatibilità ambientale.

In tutto saranno 600 i nuovi treni regionali che permetteranno di rinnovare l'80% dell'intera flotta regionale di Trenitalia garantendo un rilancio del trasporto ferroviario regionale e un miglioramento della qualità della vita di 1,5 milioni di pendolari che, ogni giorno, utilizzano i convogli di Trenitalia per viaggiare.

A ciò si affianca l'importante rivisitazione dei processi industriali e della macchina organizzativa che gestisce il trasporto regionale.
© Riproduzione riservata