"I sardi sempre più soddisfatti dei treni regionali", i risultati dell'indagine
In crescita la customer satisfaction dei viaggiatori dell'IsolaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sempre più in crescita, nel mese di gennaio 2019, la customer satisfaction delle persone che ogni giorno in Sardegna utilizzano i treni regionali di Trenitalia per motivi di lavoro, studio e turismo.
La soddisfazione rilevata, per il viaggio nel suo complesso, è dell'88,4%: sale del +2,6% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 7,1% rispetto al 2017.
Sono i risultati dell'ultima indagine demoscopica, condotta da una società esterna, che ha chiesto alle persone che viaggiano su questi convogli di indicare il proprio grado di soddisfazione.
I dati rilevati a gennaio confermano infatti il trend in crescita già registrato nei mesi precedenti e confermano l'attenzione costante del Gruppo FS Italiane nei confronti delle esigenze delle persone.
Risultati che sottolineano inoltre come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il vero perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019-2023.
Inoltre, il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia si è arricchito dagli ultimi mesi del 2018 di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni.
Obiettivo è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. In Sardegna crescono positivamente, inoltre, tutti gli altri indicatori dell'esperienza viaggio: la soddisfazione per la security (+3,2%, 88,4% di gradimento), per le informazioni a bordo treno (+3,9%; 88% di gradimento), per la pulizia (+5,2% su gennaio 2018, 82,5% di gradimento) e per il comfort (+1,2%, 88,6% di gradimento).
Soddisfazione che riguarda tutti gli aspetti delle esigenze dei viaggiatori e che è destinata a crescere con i nuovi treni regionali Rock e Pop, in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi e Alstom, e che arriveranno sui binari italiani dalla prossima primavera.
I treni di nuova generazione fanno parte della maxi commessa di Trenitalia - senza precedenti per numero complessivo e valore economico - e garantiranno livelli finora mai raggiunti nel trasporto regionale su ferro in Italia per prestazioni, comfort e compatibilità ambientale.
In tutto saranno 600 i nuovi treni regionali che permetteranno di rinnovare l'80% dell'intera flotta regionale di Trenitalia garantendo un rilancio del trasporto ferroviario regionale e un miglioramento della qualità della vita di 1,5 milioni di pendolari che, ogni giorno, utilizzano i convogli di Trenitalia per viaggiare.
A ciò si affianca l'importante rivisitazione dei processi industriali e della macchina organizzativa che gestisce il trasporto regionale.