La Cantina Canu, con i Due Bicchieri Rossi assegnati al Deispanta – il suo Vermentino di Gallura DOCG Superiore – è entrata per la prima volta nella guida “I Vini d’Italia – edizione 2023”.

La giovane realtà viticola è guidata dalla manager Carla Cualbu e da Antonello Nolis. Il riconoscimento è particolarmente prestigioso perché i Tre Bicchieri e Due Bicchieri Rossi del Gambero Rosso sono i fiori all'occhiello di Vini d'Italia: piccole produzioni vicino a prestigiosi best seller, in una rassegna che coinvolge le migliori etichette assaggiate dagli esperti del Gambero Rosso.

La cantina è stata fondata nel 2020 con i primi due vini (il Vermentino di Gallura DOCG Deispanta e il Cannonau doc Porteddu) ma la sua storia è più lunga e affonda le radici nei vigneti che si trovano in un antico stazzo del 1880 posizionato all'interno di un terreno di 240 ettari di bosco, olivastri e granito a Luogosanto, in Gallura.  

Sono diversi i riconoscimenti ottenuti in soli due anni per i suoi tre vini di punta: il Vermentino Deispanta, il pluripremiato Cannonau Porteddu (da segnalare, tra gli attestati, anche la Medaglia d’Oro all’ultima edizione del Grenaches du Monde) e il cannonau rosato Bibi.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata