Anno nuovo, modelli nuovi. La Ford inizierà il 2020 con alcune novità: due auto che andranno ad arricchire il segmento suv e crossover della casa americana, decisa a puntare in modo consistente su elettrificazione e motori green. Tenendo conto, dunque, della crescita del segmento suv e crossover, la Ford ha deciso di puntare decisamente su Explorer e Puma, per conquistare nuove fasce di clientela. In realtà, il primo modello arriverà soltanto alla fine del 2020 in Europa mentre è già presente nelle concessionarie americane. La versione di lancio sarà a sette posti e dotata di doppia alimentazione ibrida plug-in. Il motore sarà un EcoBoost 3.0 V6 con propulsore elettrico, con una potenza di 450 cavalli.

L'auto potrà essere guidata anche in modalità esclusivamente elettrica e gli interni assicureranno un grande comfort, con cruscotto digitale e touch-screen centrale da 10 pollici. Grande attenzione poi ai sistemi di assistenza alla guida con novità in grado non solo di rendere più semplici le manovre di parcheggio ma soprattutto di evitare l'impatto con altre auto e anche con pedoni e ciclisti.

LA NUOVA PUMA - La vera novità di inizio anno, tuttavia, sarà il piccolo suv Ford Puma.

L'azienda si aspetta un grande successo di mercato da questo modello che prende il nome da un mezzo prodotto fino ai primi anni Duemila, quando però il nome si riferiva a una sportiva per un segmento di mercato piuttosto particolare. Oggi invece l'obiettivo è quello di raggiungere fasce di mercato più ampie affiancando il nuovo modello ai già affermati Ford Kuga e Ecosport per quanto riguarda i suv o crossover di medie o piccole dimensioni.

FILOSOFIA GREEN - La nuova filosofia sposata dalla Ford è green e mette al centro il conducente con una guida comoda, sicura, una capienza del bagagliaio che cresce a seconda delle esigenze e uno spazio interno sufficiente per viaggiare comodi.

Ford EcoBoost Hybrid, inoltre, garantisce prestazioni elevate ed efficienza nei consumi: il motore elettrico è affiancato da quello termico alimentato a benzina EcoBoost 1.0 a tre cilindri in grado di erogare fino a 155 cavalli. La vera novità è il motore mild hybrid (48 Volt) già disponibile dall'allestimento Titanium, con cambio manuale a sei rapporti.

COMFORT - Per quanto riguarda poi i sistemi di assistenza alla guida, il nuovo suv sarà dotato del Ford Co-Pilot, dotato di tre radar, due telecamere e dodici sensori per aiutare il conducente in tutte le situazioni di guida. Per quanto riguarda gli allestimenti, al momento sono previsti tre tipologie: Titanium, Titanium X e ST-Line.

La dotazione del primo comprende i cerchi da 17'', fari diurni e posteriori a Led, anabbaglianti a Led automatici, interni in tessuto sportivi, start&stop, servosterzo elettrico, sette airbag, chiusura centralizzata, mantenimento corsia, frenata automatica d'emergenza, cruise control, tergicristalli automatici, computer di bordo con schermo da 4,2'' e il sistema SYNC 3 con schermo da 8''. La Titanium X avrà in aggiunta anche i cerchi in lega da 18, vetri posteriori oscurati, clima automatico e SYNC 3 con impianto audio B&O.

Infine, la ST-Line X, oltre alla caratterizzazione estetica esterna più sportiva (con un diverso paraurti e tubo di scarico cromato, ma per 900 euro in più ci saranno anche cerchi in lega da 19'' e spoiler posteriore), avrà in dotazione i sedili in pelle parziale, la pedaliera in alluminio, le sospensioni sportive, il cruscotto completamente digitale da 12,3''. Infine, il bagagliaio potrà aumentare la capacità di carico grazie a uno spazio che può arrivare fino a 456 litri, con un incremento di 80 litri assicurato da un pozzetto dedicato.

PREZZI - I prezzi partiranno da 22.750 euro per la versione base con motore Ecobost 1.0 da 125 cavalli, fino ai 27.500 per la ST-Line X in versione ibrida con motore da 155 cavalli disponibile appunto soltanto in questa versione.

Gli ordini sono già in corso e sono previsti anche pacchetti di finanziamento per l'acquisto o il noleggio a lungo termine. La Ford punta molto sui nuovi modelli, vedremo se il mercato risponderà positivamente.
© Riproduzione riservata