Il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, incontrerà il suo omologo italiano, Pier Carlo Padoan, l'11 settembre a Roma.

Lo ha reso noto lui stesso, a margine della sua partecipazione al Forum Ambrosetti di Cernobbio.

"Sul tavolo ci sono molti temi", ha spiegato. Il riferimento è in particolare alla situazione di Fincantieri, in merito alla quale - ha aggiunto - "siamo decisi a trovare una soluzione, spero che si trovi entro la fine di settembre".

Secondo il ministro transalpino, "la cooperazione tra Francia e Fincantieri rimane la miglior soluzione per Fincantieri. Un compromesso può essere l'inizio di una bella storia".

"Ci sono state alcune incomprensioni negli ultimi giorni, dobbiamo cancellarle per aprire la strada a una forte cooperazione economica tra Francia e Italia", ha continuato.

"Stx", ha sottolineato infine il ministro, "è una impresa chiave per la Francia e questo è il motivo per cui abbiamo deciso con il presidente Macron, siccome non siamo riusciti a trovare un compromesso con i nostri amici italiani, di nazionalizzare. Questa è una decisione temporanea, e voglio essere molto chiaro: siamo nella fase della ricerca di un compromesso con il governo italiano sulla quota".

© Riproduzione riservata