Prosegue l’iter di riconoscimento del Distretto rurale della Sardegna centro occidentale che ha tra i suoi enti promotori il Gal Barigadu Guilcer, il Gal Marmilla, il Gal Sinis e il Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale.

L’iniziativa coinvolge 79 Comuni della provincia di Oristano (Barigadu-Guilcier, Marmilla e Sinis).

Sono parte attiva anche le associazioni di categoria del mondo agricolo e della pesca, oltre tutte le imprese del settore economico produttivo primario.

“L’obiettivo comune dei tre Gal e del Flag Pescando - hanno dichiarato i presidenti Pietro Arca, Renzo Ibba e Alessandro Murana - è quello di voler rafforzare i sistemi produttivi rurali locali dell’intero territorio della Sardegna centro occidentale, attraverso la creazione di una omogenea identità produttiva, ambientale e storico-culturale, caratterizzata da un innovativo processo di integrazione fra il mondo dell’agricoltura e quello della pesca con le altre attività imprenditoriali esistenti”.

Per favorire l’adesione al processo partecipativo da parte dei soggetti interessati, sono stati organizzati tre incontri, durante i quali verrà esposto il piano delle attività del prossimo distretto.

Si terranno venerdì 21 gennaio nel territorio dell’Unione dei Comuni Barigadu/Guilcer all’Auditorium comunale di Ghilarza; mercoledì 26 gennaio nel territorio dell’Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla nella sede dell’Unione ad Ales; venerdì 28 gennaio nel territorio dell’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti, all’Auditorium del Centro Polivalente di Cabras.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata