L'amministrazione comunale di Guasila ha dato mandato all'assessore competente, Giantonio Orrù, di verificare e produrre una relazione sui danni causati dalle forti e persistenti precipitazione piovose, in particolare degli ultimi giorni.

"Gran parte delle foraggere sono state compromesse, di certo non se la passano meglio i medicai", dichiara Orrù.

Per i cereali come grano e orzo non possono essere stimati i danni in quanto ancora non mietuti. Il raccolto appare comunque compromesso.

"Se il prezzo del grano duro non verrà rivalutato a rialzo, la diversificazione della coltura continuerà a prendere piede, limitando di fatto la potenziale produzione di grano duro per i prossimi anni", continua Orrù.

Si rimanda il giudizio in attesa dell'ultima valutazione dei risultati dopo la mietitura. Importantissimi i danni subiti dalle fave, come evidenziato dai primi giorni di raccolta.

L'amministrazione, oltre alla dichiarazione di stato di calamità naturale, ha convoca per martedì alle 19 un incontro pubblico per studiare la fattibilità dell'erogazione di un contributo attraverso fondi comunali dedicato al risarcimento dei danni certificati alle aziende di Guasila.
© Riproduzione riservata