Ieri le ultime partenze di Volotea da Cagliari, da oggi i collegamenti con Roma e Milano saranno garantiti in continuità solo da Ita Airways. A 16 mesi dall’esordio la compagnia spagnola continuerà ad assicurare le rotte, ma fuori dal regime di servizio pubblico verso Torino e Verona, da fine marzo le destinazioni saranno più numerose come previsto dal piano estivo.

Oggi è una giornata importante anche per Alghero, scalo per il quale si scoprirà il futuro della continuità territoriale. Solo Ita Arways e AeroItalia si sono iscritte alla procedura negoziata dell’assessorato regionale ai Trasporti. La presentazione delle offerte scade alle 13.

Non è detto che la compagnia nata nemmeno un anno fa depositi la sua proposta. Perché nelle ultime settimane le condizioni sono cambiate – la durata del bando è passata da venti a otto mesi – e in questi giorni i manager stanno pensando all'avvio del servizio nello scalo di Olbia, dove a partire dai prossimi giorni verranno gestite le tratte con Roma e Milano.

Gli occhi sono dunque puntati più su Ita, che attualmente garantisce i collegamenti in regime di continuità territoriale nell'aeroporto di Alghero e potrebbe puntare a prolungare l'impegno.

Michele Ruffi

Tutti i dettagli su L’Unione Sarda in edicola e sulla app

© Riproduzione riservata