"Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, firmerà a brevissimo il decreto di proroga dell'attuale regime di continuità territoriale per gli aeroporti di Cagliari e Alghero, sui quali Alitalia coprirà, con compensazioni, le tratte di collegamento con Linate e Fiumicino".

A comunicarlo, in una nota ufficiale, è lo stesso ministero diretto da Danilo Toninelli, dove oggi è stato ricevuto il neogovernatore Christian Solinas.

Da quanto si apprende, la proroga sarà di 12 mesi, mentre sui collegamenti dallo scalo di Olbia, spiega la Regione, "entrerà invece in vigore un regime di continuità con accettazione di oneri senza compensazione da parte di alcuni vettori".

OLBIA - Nel corso dell'incontro, cui hanno partecipato anche il viceministro Edoardo Rixi e il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Armando Siri, si è parlato anche dei timori sul ridimensionamento dello scalo gallurese. Al proposito, assicura il ministero, "fermo restando il nuovo bando, il costruttivo e cordiale incontro di oggi del ministro con il governatore Solinas, ha dato il via a un lavoro sinergico che ha anche come obiettivo quello di garantire i livelli occupazionali di Air Italy nell'Isola".

Misure che, precisa il ministero, "assicurano la continuità a beneficio del diritto dei sardi di spostarsi da e verso l'Italia con voli frequenti e tariffe agevolate, ma in un contesto regolamentare di maggiore tranquillità rispetto a possibili rilievi della Commissione Ue. Nel frattempo al Mit si sta già lavorando, in un'ottica di piena collaborazione con la Regione, al fine di favorire i collegamenti degli scali dell'isola anche con altri aeroporti italiani".

CONTINUITÀ MARITTIMA - All'ordine del giorno anche la continuità marittima. Sul tema, prosegue la nota, "nella convinzione, espressa da Toninelli, della necessità di evitare proroghe rispetto alla scadenza naturale della convenzione a luglio 2020, il Ministro ha informato Solinas del lavoro già in corso al Mit sul dimensionamento del servizio e si è registrata ampia convergenza circa l'opportunità di valutare altri modelli di sostegno, per esempio sotto forma di rimborso diretto agli utenti".

SOLINAS SODDISFATTO - Soddisfatto della missione nella Capitale il governatore Solinas: "Accogliamo con soddisfazione il provvedimento del ministero, che smantella di fatto una situazione di incertezza e confusione nel sistema di collegamento aereo da e per la Sardegna", ha detto Solinas.

"È stato sventato - ha aggiunto - un salto nel buio determinato da un progetto inefficace che ha evidenziato cinque anni di immobilismo e che è stato bocciato pesantemente anche dalla Commissione europea. Siamo adesso al lavoro per garantire ai sardi il diritto alla mobilità".

PORTO CANALE - Solinas e il ministro hanno anche parlato della vertenza che riguarda i lavoratori del Porto Canale di Cagliari. "Abbiamo chiesto e ottenuto - ha annunciato il governatore - la convocazione di un apposito tavolo al Ministero per martedì prossimo. Il ministro ha delegato alla gestione della vertenza il suo vice Edoardo Rixi, e ha assicurato il massimo impegno sia per la definizione della vertenza che mette a rischio l'occupazione dei lavoratori coinvolti, sia per il rilancio strategico del comparto".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata