Sono state avviate le procedure per l’assegnazione dei servizi relativi alla nuova continuità territoriale per la Sardegna a partire dal 15 maggio 2022.

Il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, ha infatti firmato i decreti che stabiliscono le modalità dei servizi che devono essere garantiti.

Le direttrici interessate sono quelle che collegano Alghero, Cagliari e Olbia con Roma (Fiumicino) e Milano (Linate) e le rotte Alghero-Bologna, Cagliari-Bologna e Cagliari Torino a partire dal 15 maggio dato che il giorno prima scadono i termini dell’assegnazione a Volotea, compagnia che attualmente garantisce la continuità territoriale.

Nei documenti viene stabilita nel dettaglio l'articolazione dei servizi che vanno assicurati, fissando frequenze minime, fasce orarie e capacità dell'offerta.

In una prima fase i vettori comunitari interessati a operare il servizio sulle rotte in questione e con le modalità fissate dai decreti possono presentare alla Regione Sardegna l'accettazione del servizio per ogni singola rotta senza contributo pubblico.

Se non dovessero arrivare accettazioni di servizi, il diritto di esercitare ciascuna delle rotte può essere concesso in via esclusiva, con il contributo pubblico, a un unico vettore per due anni tramite gare pubbliche espletate dalla stessa Regione, che pubblicherà i bandi.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata