Un momento di confronto «che ha permesso di evidenziare - ancora una volta - l’esigenza di dare concretezza al principio di insularità riconosciuto in Costituzione attraverso una nuova strategia del Mediterraneo».

Si è svolto nella giornata di martedì 15 aprile l’incontro – presso la sede della Commissione Europea – tra il vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto e i rappresentanti di Confindustria Sardegna, con il presidente Maurizio De Pascale e il direttore generale Andrea Porcu. Presenti anche il presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati Salvatore Deidda e i rappresentanti di Confindustria Sicilia, Gaetano Vecchio e Maria Cristina Busi Ferruzzi.

«Il confronto – spiega una nota – ha rappresentato, da una parte, un'importante occasione per approfondire le criticità del trasporto marittimo, in particolare il marcato incremento delle tariffe per il trasporto delle merci – una questione più volte sollevata da imprenditori, autotrasportatori e passeggeri. Su questo fronte, sono attualmente in fase di valutazione diverse proposte che puntano a coniugare l’obiettivo della decarbonizzazione con le specifiche esigenze delle isole».

Nell’occasione Fitto ha annunciato che è in fase di definizione «una strategia complessiva dedicata alle isole».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata