Al 13esimo congresso regionale della Cisl, ad Arborea, ha partecipato anche il segretario nazionale Luigi Sbarra. Nel suo intervento è tornato sulla questione energetica parlando dell'accordo raggiunto ieri tra la Regione Sardegna e il segretario regionale della Cisl, Gavino Carta, sull'istituzione di una cabina di regia per programmare lo sviluppo dell'Isola per i prossimi 50 anni.

"La stretta di mano che c'è stata ieri, durante la prima giornata del congresso della Cisl Sardegna tra il presidente della Regione, Christian Solinas, e il segretario regionale del sindacato, Gavino Carta, è un buon auspicio - ha sottolineato Sbarra -. La Cisl sarda da lungo tempo sta sollecitando la Regione e gli altri interlocutori, pubblici e privati, a misurarsi sul terreno della programmazione, della progettualità, per costruire le condizioni di un nuovo e moderno patto sociale per la Sardegna. In cima alle priorità mettiamo gli investimenti sul tema delle infrastrutture viarie, ferroviarie, portuali, aeroportuali, sull'intermodalità e la messa in sicurezza del nostro territorio".

"Dobbiamo investire sulle reti digitali - ha proseguito il leader nazionale della Cisl - dobbiamo avere una nuova visione di politica industriale ed energetica. Dobbiamo riformare il sistema sanitario, sbloccare le assunzioni nella pubblica amministrazione e nella scuola e poi dare un grande segnale sulle politiche sociali di inclusione, mettendo il tema del lavoro in cima alle priorità da affrontare e risolvere. Abbiamo apprezzato le aperture del presidente della Regione, però lo misuriamo sui fatti e sui contenuti". 

Nel corso del congresso, Gavino Carta, 56enne sassarese, è stato confermato segretario generale per la Sardegna. Si tratta del suo secondo mandato, per la durata di 4 anni.

Con lui saranno nella segreteria regionale Federica Tilocca, anche lei confermata, di Oristano, proveniente dalla Filca Cisl. Un nuovo ingresso è, invece, quello di Davide Paderi, cagliaritano, segretario per tre mandati della Cisl Funzione pubblica sarda.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata