La crescita più alta del Paese: in Sardegna dal 2011 è stato boom di nuovi centri revisione per auto e motoveicoli. I numeri li ha diffusi l'Osservatorio Autopromotec registrando nell'Isola una crescita record del 54,7%. Le strutture autorizzate al rilascio del revisioni sono passate in un decennio da 192 a 297 unità. Ma l'aumento non ha escluso alcuno, con un'impennata media nazionale di oltre il 32%.

Secondo l'Osservatorio la crescita del numero delle officine autorizzate ad effettuare le revisioni "è dovuta in particolare alla necessità di adeguare la rete di assistenza agli automobilisti alle esigenze del parco circolante italiano, che come è noto continua a crescere anno dopo anno tanto è vero che il nostro Paese presenta uno dei tassi di motorizzazione più elevati al mondo".

Alla Sardegna seguono, tutte sopra la media nazionale, la Liguria (+44,2%), la Campania (+42,3%), la Sicilia (+40,8%), il Lazio (+37,4%), la Calabria (+35%), la Lombardia (+34,4%) e la Puglia (+34,1%). In coda alla classifica, e quindi con la minor crescita del numero di centri di revisione, vi sono Friuli Venezia Giulia (+12,2%) e Valle d'Aosta (+5,3%).
© Riproduzione riservata