Sono circa 180mila, più di uno su quattro, i negozi in tutta Italia che in occasione del Black Friday offrono sconti e riduzioni di prezzo sui prodotti in vendita.

Offerte pronte a intercettare i desideri dei 12 milioni di italiani che si sono detti disponibili fare acquisti nel giorno del "venerdì nero", per una spesa media pro-capite di 110 euro.

È questo ciò che emerge da un sondaggio condotto da SWG per Confesercenti su consumatori e commercianti.

Nel dettaglio, a comprare nei punti vendita fisici sono il 45% delle persone, un dato in aumento rispetto a quello dello scorso anno: il 30% di questi acquirenti approfitterà anche degli sconti applicati dalle piattaforme di e-commerce.

A trainare le vendite nelle attività fisiche, la percezione di una maggiore affidabilità sulle transazioni rispetto al commercio online (indicata dal 28%) ma anche la possibilità di cambiare più facilmente i prodotti acquistati (26%) e vedere l'oggetto dal vivo prima dell'acquisto (12%).

Chi compra, osserva Confesercenti, cerca soprattutto tecnologia, indicata dal 43%. Seguono prodotti di moda (29%), elettrodomestici (26%), mobili/prodotti per la casa (18%) e infine viaggi (8%).

Molti consumatori cercheranno di portarsi avanti con i regali di Natale: il 54% degli acquirenti sfrutterà infatti l'occasione per fare almeno un dono da mettere sotto l'albero.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata