Bitcoin si è portato questa mattina a ridosso dei 65.000 dollari con una capitalizzazione superiore a 1.200 miliardi. Un nuovo record per la discussa moneta la cui corsa sembra sempre più destinata al raggiungimento di una soglia, quella dei 100.000 dollari, che fino a poco tempo fa sembrava inimmaginabile. ¨

Da mesi è in atto un vero e proprio boom di tutto il settore, anche altre criptovalute hanno fatto registrare incrementi anche maggiori di quanto abbia fatto Bitcoin, che ha visto raddoppiare in tre mesi il proprio valore.

Oggi questo nuovo slancio in attesa del debutto al Nasdaq di Coinbase, il più grande exchange di criptovalute statunitense. L’avvio delle negoziazioni potrebbe rappresentare l’evento con cui Bitcoin & co. verrebbero definitivamente sdoganati e abbracciati da una platea sempre più vasta.

Per Coinbase non una classica IPO (offerta pubblica iniziale) ma la DPO o direct listing, cioè una quotazione diretta più veloce e meno dispendiosa, a partire dal taglio dei costi di intermediazione. Per ora si conosce il prezzo di riferimento, pari a 250 dollari per titolo che porterebbero una capitalizzazione superiore a 50 miliardi di dollari.

Ma c’è chi ipotizza una capitalizzazione da record, sui 100 miliardi.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata