Bill Gates investe sull’energia nucleare.

L'ex numero uno di Microsoft, che ha co-fondato nel 2006 TerraPower, una società specializzata nella progettazione di reattori nucleari, ha annunciato che il primo impianto dell’azienda, del costo di quattro miliardi di euro, verrà creato a Kemmerer, paese di 2.500 abitanti nello Stato del Wyoming, entro il 2028.

Utilizzando la tecnologia Natrium (sviluppata con Hitachi), fornirà 345 megawatt di energia elettrica e avrà una vita stimata di 60 anni. È inoltre già stato approntato un piano per far aumentare la capacità energetica fino a 500 MW.

Il sito è stato scelto considerando la bassa sismicità della zona, la non contrarietà della popolazione residente e la chiusura nel 2025 di una centrale a carbone attiva nel territorio.

La tecnologia di TerraPower impiega un reattore al sodio che genera elettricità immediata o che può essere conservata in riserve di stoccaggio termico per ore.

Secondo quanto riporta il comunicato dell’azienda, la costruzione e l’architettura del reattore risultano semplificate rispetto agli impianti di precedente generazione e apportano minori costi operativi.

Inoltre, il sistema risulta il linea con gli obiettivi di decarbonizzazione su larga scala per contrastare il cambiamento climatico.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata