Sopralluogo dell'assessore regionale all'Industria Anita Pili nell'ex tabacchifio di Arborea, che si prepara ad essere riqualificato per ospitare un centro artigianale.

Un progetto di bonifica e di recupero finanziato dalla Regione con 540mila euro e dal Comune con altri 60mila euro. Due anni il tempo di cantiere stimato.

La riqualificazione, ha spiegato Anita Pili, che ha visitato l'immobile assieme al sindaco Manuela Pintus, "oltre all'importanza dal punto di vista economico-produttivo, ha anche l'obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio. Un edificio degli anni '60, abbandonato da oltre 20 anni, che verrà restituito alla comunità, soprattutto agli imprenditori locali, perché il progetto prevede una messa in sicurezza e una riqualificazione dell'immobile per darlo in gestione ad un consorzio di imprenditori privati. Diventerà un centro artigianale con una zona commerciale ed una espositiva, a cui, una volta completato l'intervento, verrà annessa un'area didattica".

"Tra i primi passi verso il recupero ci sarà la bonifica interna e quella dall'amianto della struttura di copertura - ha aggiunto l'assessore Pili - Gli edifici, classificati come bene paesaggistico con valenza storico-culturale, nonché come bene identitario del territorio comunale, manterranno l'aspetto esterno pressoché uguale, per garantire la riconoscibilità dei caratteri architettonici del fabbricato".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata