Con 240 milioni di dollari di acquisti, il giorno di Capodanno è stato il più trafficato di sempre per l'App Store di Apple.

Si tratta di un risultato giunto "a conclusione di una stagione natalizia da record – spiega una nota della società – e di un anno in cui gli sviluppatori hanno registrato guadagni e successi senza precedenti". Nel solo 2016, infatti, gli incassi sono stati di oltre 20 miliardi di dollari, il 40% in più rispetto al 2015.

Da quando l'App Store è stato lanciato nel 2008, gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 60 miliardi di dollari.

A dicembre, durante le feste, gli acquisti delle applicazioni hanno raggiunto i 3 miliardi di dollari. Nello stesso mese, Super Mario Run di Nintendo ha registrato oltre 40 milioni di download in appena quattro giorni dal suo rilascio, risultando l'app più scaricata a livello mondiale il giorno di Natale e a Capodanno.

Più in generale, Super Mario Run rientra anche fra le 10 app più scaricate nel 2016 (in una classifica guidata da Pokémon Go). Anche se il popolare gioco di Nintendo sarebbe sì un successo mediatico, ma una delusione dal punto di vista dei guadagni, perché a fronte dei 90 milioni di download soltanto il 3% degli utenti avrebbe optato per la versione a pagamento.

Queste ultime stime sono state pubblicate dalla società Newzoo (e riportate dal Wall Street Journal), che parla di 30 milioni di dollari fatturati dall'azienda giapponese, pari a circa 3 milioni di download a pagamento.
© Riproduzione riservata