L'Antitrust europea è pronta ad aprire una procedura nei confronti di Apple per violazione della concorrenza, dopo la denuncia presentata nel mese di marzo da Spotify.

Secondo quanto ricostruisce il "Financial Times", la Commissione Ue punterà ad accertare la consistenza delle accuse, secondo cui il colosso di Cupertino avrebbe posto paletti e restrizioni agli operatori che offrono servizi musicali in streaming abusando del controllo delle app presenti sul suo App Store.

In particolare, Apple imporrebbe di versare il 30% su ogni acquisto effettuato tramite l’App Store, comprese le sottoscrizioni al servizio Premium.

Una tariffa che non colpisce invece altre applicazioni - come per esempio Uber - e che viene giudicata iniqua ed eccessiva.

La big tech si è difesa, dichiarando che il trattamento riservato a Spotify e ad altri operatori musicali in streaming è sostanzialmente uguale a quello riservato a tutti coloro che utilizzano l'Apple store.

L'indagine potrebbe scattare già nei prossimi giorni.

Nel caso in cui si riscontrassero comportamenti illeciti, l'UE potrebbe multare la società americana fino al 10% delle sue entrate globali.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata