La ricettività turistica in Sardegna sta cambiando volto e il settore extra-alberghiero registra una crescita vertiginosa.

Case-vacanza, bed and breakfast, affittacamere: sono sempre di più i turisti italiani e stranieri che scelgono queste soluzioni quando arrivano nell'Isola.

IL MERCATO - Un aumento costante, favorito anche dal successo delle piattaforme digitali, che conta in Sardegna migliaia di strutture (12.900 quelle su Airbnb) e mette a disposizione 98.552 posti letto (dato riferito al 2015, secondo l'ultimo rapporto Crenos).

Su oltre 12 milioni di presenze nell'Isola, il turismo extra-alberghiero conquista circa 8 milioni di persone.

Con questi numeri, il settore "oggi vale i due terzi di tutto il turismo in Sardegna", spiega Maurizio Battelli, presidente di Sardinia Co-Hosting, la società che aiuta i proprietari di case e appartamenti a far rendere al meglio gli immobili mediante la gestione degli affitti ai turisti.

IN AGENDA - Partendo da questa realtà, Battelli, insieme a un comitato composto da altre società, ha organizzato "Extra2017", il primo Salone regionale del turismo extra-alberghiero (il primo anche a livello nazionale), in programma a Cagliari il 18 novembre prossimo (probabilmente alla Fiera o alla Manifattura Tabacchi).

"Si tratta di un appuntamento in cui tutti i protagonisti della filiera", proprietari di case vacanza, ville, B&b, affittacamere, agriturismo, da una parte, e fornitori dall'altra, come lavanderie industriali, home staging, associazioni che organizzano escursioni, e via dicendo, "si potranno incontrare per conoscersi, aggiornarsi sulle novità gestionali e fiscali, siglare accordi e condividere conoscenze e strategie per la crescita di questa 'industria' turistica anche in vista delle novità introdotte in materia", spiega Battelli. LA NORMATIVA - Sullo sfondo c'è il nuovo Testo unico sul turismo approvato lo scorso luglio in Consiglio regionale che, tra le altre cose, definisce un piano strategico e "istituisce un codice per l'extra-alberghiero. Questa modalità di turismo sta crescendo e anche la nuova normativa lo riconosce. Sempre di più le presenze turistiche passano dall'extra-alberghiero, lo dicono i numeri. Per questo motivo occorre adesso professionalizzare il settore, migliorando il servizio, l'accoglienza, il marketing".

I VIAGGIATORI - Il mondo del turismo è in continua evoluzione, i paradigmi tradizionali appartengono al passato, travolti dal web, dalla globalizzazione con un aumento vertiginoso dei turisti internazionali ma soprattutto a cambiare sono lo stile del viaggio e l'esperienza del viaggiatore.

Un'evoluzione che, adesso, cerca di canalizzare il Salone regionale del turismo extra-alberghiero, chiamando a raccolta tutti gli operatori della Sardegna.

© Riproduzione riservata