Il prestito ponte concesso dallo Stato ad Alitalia verrà prorogato.

Lo dispone il decreto "in materia di semplificazione e sostegno allo sviluppo" atteso al prossimo Consiglio dei ministri, in programma domani.

La scadenza del prestito di circa 900 milioni di euro era prevista per il 15 dicembre.

La nuova data di restituzione è fissata "entro 30 giorni dall'intervenuta efficacia della cessione dei complessi aziendali" e comunque "non oltre il termine del 30 giugno 2019".

Nei mesi scorsi l'Antitrust europea ha aperto un'indagine sull'operazione, volta a valutare se il prestito costituisca aiuto di Stato oppure se sia conforme alle norme europee in materia di aiuti alle imprese in difficoltà

Intanto i sindacati si preparano a una mobilitazione all'interno dell'ex compagnia di bandiera, dopo che nei giorni scorsi il segretario della Cgil Susanna Camusso aveva dichiarato che senza la convocazione del tavolo permanente promesso dal governo guidato da Giuseppe Conte sarebbero state organizzate nuove agitazioni.

Intanto prosegue il "Progetto Az" delle Ferrovie dello Stato, che dovrebbe portare all'acquisizione di Alitalia, dopo il via libera del ministero dello Sviluppo economico e dei commissari all'offerta vincolante.

Secondo le indiscrezioni, Fs starebbe eseguendo una due diligence sull'ex compagnia di bandiera e sarebbe alla ricerca di partner per lo sviluppo del progetto, imperniato sulle sinergie aereo-treno.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata