Importanti novità per gli operai di Alcoa: aumento di capitale in vista e ingresso dei lavoratori nella nuova società, con una quota del 5% e un posto nel comitato di sorveglianza.

Le ha annunciate il ministro uscente Carlo Calenda al termine del tavolo di lavoro sullo stabilimento di Portovesme ceduto circa due mesi fa alla Sider Alloys.

"Verrà fatto un aumento di capitale e abbiamo chiesto a Invitalia (società del ministero dell'Economia, ndr) di partecipare con un quota. Inoltre, prima assoluta in Italia, abbiamo studiato con il professor Nuzzo della Luiss lo statuto di un'associazione dei lavoratori che avrebbe il 5% della nuova società e un posto nel comitato di sorveglianza", ha dichiarato l'attuale titolare del dicastero dello Sviluppo economico.

"Sarebbe il primo caso in cui i lavoratori partecipano all'azionariato dell'azienda - ha aggiunto il ministro - e penso che se lo siano meritato".

La Uilm esprime soddisfazione per il doppio annuncio di Calenda: "Si tratta di una sfida importante per concretizzare e aiutare il processo di rilancio del smelter", gongola Guglielmo Gambardella. "Ci incontreremo di nuovo il 3 maggio per avere l'illustrazione del piano industriale per affrontare nel merito gli aspetti industriali e occupazionali, anche quelli del relativo indotto. Chiederemo il rispetto dei tempi del riavvio perché i lavoratori soffrono da troppo tempo e gli ammortizzatori sociali sono quasi scaduti".

"Oggi al tavolo del ministro Calenda è stata confermata e consolidata una prospettiva molto positiva, la proposta di far entrare Invitalia nel capitale della nuova azienda è un elemento di garanzia che giudichiamo positivamente", è il commento di Francesco Pigliaru, contento anche per la proposta di un "5% di azioni ai lavoratori in forma totalmente gratuita".

"Mi auguro che venga accettata - ha aggiunto - perché significherebbe realizzare una formula del tutto nuova per l'intero Paese nel coinvolgere e responsabilizzare i lavoratori rispetto ai risultati aziendali, formula che in altri Paesi ha prodotto risultati molto interessanti".

(Unioneonline/L)

pigliaru:
© Riproduzione riservata