Chiude la sede algherese dell'Agenzia delle Entrate. Dal prossimo 30 ottobre per ogni pratica occorrerà rivolgersi agli uffici di Sassari.

Il sindaco Mario Conoci ha scritto ai vertici dell'amministrazione finanziaria che ha deciso di smantellare lo sportello di Alghero fino a oggi ospitato nei locali di via Don Minzoni e che il Comune aveva concesso gratuitamente sette anni fa, proprio per scongiurarne la chiusura.

"Un ulteriore preoccupante arretramento dello Stato - si lamenta Conoci - in un territorio che conta una popolazione di circa 45.000 abitanti ed un bacino di utenza che si estende ai paesi limitrofi per i quali, al contrario, mi sarei atteso un rilancio dell'attività di assistenza e supporto al contribuente". Non tutti possono, infatti, permettersi di incaricare un professionista che li rappresenti nei rapporti con il fisco. Per molti cittadini è indispensabile potersi rivolgere direttamente all'Agenzia delle Entrate per ricevere l'assistenza di cui necessitano.

"Basti pensare alla gestione dei servizi di registrazione dei contratti di locazione - prosegue il primo cittadino - agli avvisi di accertamento emessi per omissioni, ritardati o parziali pagamenti relativi alle tasse automobilistiche, al servizio di compilazione della dichiarazione dei redditi o di gestione dei 730 precompilati".

Per queste ragioni, alla luce delle pesanti e negative conseguenze che una simile decisione comporterebbe per il territorio e per i contribuenti, il sindaco ha chiesto un incontro urgente "al fine di individuare e concordare possibili soluzioni che consentano non solo di scongiurare la chiusura degli uffici dell'Agenzia delle Entrate ad Alghero, ma che ne prevedano il potenziamento delle attività". Anche il gruppo di opposizione Per Alghero, in Consiglio comunale, sta facendo pressing perché il sindaco metta in campo "qualsiasi genere di iniziativa politica e istituzionale, perché la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della data della chiusura - avvertono Mario Bruno, Gabriella Esposito e Pietro Sartore - sarebbe punto di non ritorno".
© Riproduzione riservata