Un mercato internazionale a portata di click per i produttori sardi: la piattaforma di commercio elettronico Sardinia eCommerce è stata presentata stamattina anche ad Olbia, durante un incontro che si è tenuto al museo archeologico, alla presenza del sindaco Settimo Nizzi accompagnato da quattro assessori e diversi consiglieri, dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria e degli imprenditori.

Sardinia eCommerce è un servizio offerto da Pbm, la concessionaria pubblicitaria del gruppo Unione Sarda, e le sue potenzialità, oltre che il funzionamento pratico, sono state illustrate dall'editore del gruppo L'Unione Sarda Sergio Zuncheddu, da Lia Serreli, direttore generale, e da Giulio Finzi, segretario nazionale di Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano, mentre i lavori sono stati coordinati da Emanuele Dessì, direttore de L'Unione Sarda e Videolina.

"Il commercio elettronico è un'opportunità enorme che la Sardegna non può perdere - ha spiegato Sergio Zuncheddu - con questa piattaforma, i produttori avranno a disposizione un vero e proprio centro commerciale".

La spesa tradizionale presto potrebbe diventare solo un ricordo, e il carrello sarà un oggetto di antiquariato secondo Giulio Finzi che nel suo intervento ha disegnato lo scenario globale nel quale ci si dovrà muovere.

Gli italiani spendono 23 miliardi di euro negli acquisti on line e il fatturato è in continua crescita.

Si naviga soprattutto su smartphone ed è quindi necessario che la piattaforma abbia un "vestito" adatto e sia accessibile in maniera rapida ed efficace.

Pecorino e vino, olio e miele ma non solo. Lia Serreli, che ha illustrato come funziona in pratica il sistema, ha messo in evidenza che le prospettive sono ottime per tutte le produzioni, compreso l'abbigliamento che oggi è una delle voci principali per gli acquisti on line.

Un patto diretto tra produttore e cliente ma con la garanzia della qualità: Sardinia eCommerce ospiterà solo prodotti sardi.

La Gallura ha già un tessuto economico dinamico e ben propenso alle innovazioni pronto a scommettere sulla nuova frontiera del commercio.

Il pubblico
Il pubblico
Il pubblico
© Riproduzione riservata