È il Portogallo la migliore destinazione turistica europea secondo i World Travel Awards, i premi più prestigiosi legati al turismo.

Il prezioso riconoscimento è stato attribuito durante una cerimonia a San Pietroburgo, in Russia, alla presenza del segretario di Stato per il Turismo del Portogallo, Ana Mendes Godinho.

"È una prima volta per il Portogallo e questo dimostra i progressi compiuti in termini di visibilità e prestigio come destinazione di qualità - si legge in una nota dell'Ambasciata del Portogallo in Italia -. La diversità dei paesaggi, il rafforzamento dell'accessibilità aerea, la facilità di viaggiare all'interno del Paese e la cordialità e l'accoglienza dei portoghesi rappresentano i fattori vincenti. Questo premio è anche il riconoscimento dell'impegno di tutti i portoghesi per rendere il Paese una destinazione turistica di eccellenza, con una diversità di offerta unica e che si estende per tutto il territorio, da Nord a Sud, dalla costa all'entroterra".

Il Portogallo è stato anche il Paese che ha ricevuto più premi durante il Gala di San Pietroburgo: ben 37 riconoscimenti che vanno dal miglior porto di crociera (Lisbona) alla migliore destinazione come isola (Madeira). E poi ancora la migliore destinazione balneare in Europa (Algarve) e il miglior Ente ufficiale del Turismo europeo (Turismo de Portugal).

Il Portogallo rafforza così la propria immagine come terzo paese più pacifico del mondo ma anche come il 14esimo più competitivo in termini di accoglienza turistica. Ogni anno il Portogallo ospita 21 milioni di visitatori.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata