Nei giorni scorsi le scuole medie di Villaurbana si sono arricchite di un graffito che ha abbellito le mura di recinzione. Da un'idea di alcuni giovani del paese e con l'arte di Nero, Skan e Ores, tre dei migliori artisti presenti in Sardegna nel settore, l'aspetto del perimetro del complesso scolastico ha cambiato volto.

Un altro tassello nel processo di riqualificazione degli edifici scolastici e, in particolare, del decoro della parte esterna. E un'iniziativa che ha trovato l'appoggio del Comune di Villaurbana, che ha messo a disposizione anche le risorse per poter realizzare l'opera.

"Con il coinvolgimento di alcuni artisti - commenta il sindaco, Paolo Pireddu - abbiamo pensato di dare un tocco di colore e arte moderna allo spazio. I ragazzi si sono cimentati e hanno creato un'opera molto bella e particolare". In questo modo è stato riqualificata la zona delle scuole medie e si è cercato di avvicinare i più giovani al mondo dell'arte dei graffiti.

Sulla scia di questa iniziativa, intanto, nelle prossime settimane la metà ancora non dipinta sarà coinvolta in un laboratorio.

"L'altra metà della parete - conferma Pireddu - verrà messa a disposizione dei ragazzi delle scuole medie che potranno dedicarsi ad un laboratorio artistico, collaborando con un artista per la realizzazione di un'opera".