Le università italiane salgono nella classifica mondiale degli istituti più prestigiosi, il QS World University Rankings 2019, che indaga aspetti relativi ad attività di ricerca, collaborazioni internazionali, spendibilità dei titoli nel mondo del lavoro e molto altro.

Nell’indagine realizzata per facoltà-disciplina, l'Italia si posiziona al quarto posto in Europa (dopo Regno Unito, Germania, Francia) e al settimo posto nel mondo.

A brillare è soprattutto l'Università romana “La Sapienza”, che si posiziona prima al mondo in tema di studi classici e storia antica.

Il nostro Paese è inoltre al terzo posto in Europa dopo Regno Unito e Germania e al settimo posto nel mondo per numero totale di posizioni occupate.

Sul gradino del podio tre università americane: il celeberrimo MIT (Masschusetts Institute of Technology), la Stanford University e Harvard.

Fra gli atenei italiani più performanti nell’area scientifica il Politecnico di Milano, nella top 10 in tre discipline, l’Università Bocconi, ottava al mondo per Business & Management, il Politecnico di Torino, per la prima volta nella classifica di Ingegneria Mineraria in 24esima posizione, e poi le università di Padova, Bologna e Pisa.

In totale, le università Italiane occupano 521 posizioni nella classifica. Rispetto alla scorsa edizione, 192 posizioni sono invariate, 166 sono migliorate, 85 sono peggiorate, e 78 sono new entry.

(Unioneonline/v.l.)