Il progetto, operativo in Italia dal 1994, è rivolto agli studenti delle scuole superiori e ha l'obiettivo di ricreare l'Assemblea Generale del Parlamento Europeo.

Nella sessione che si è svolta nei giorni scorsi al Liceo Scientifico Spano di Sassari e nell'Aula Magna dell'ateneo sassarese, il Liceo Azuni di Sassari ha ottenuto due riconoscimenti su sei previsti.

Si tratta del "Best resolution", assegnato a tutti gli studenti partecipanti, e del "Best defence speech", assegnato all'allieva Martina Tucconi della classe 4^ D.

La delegazione del Liceo Azuni che nei giorni scorsi ha preso parte all'evento, sotto la guida dalla docente referente Martina Dettori, era composta da Luca Depalmas e Giorgia Obino della classe 2^ C, Caterina Lumbau della classe 3^ C, Cesare Cosso, Giuseppe Denti, Andrea Marcellino, Carla Ruggiu, Martina Tucconi e Francesco Valentini della classe 4^ D.

Durante i due giorni dedicati al progetto, che ha visto coinvolte in ambito locale sette scuole e si è concluso nell'aula magna dell'università, ogni delegazione ha formato una commissione di lavoro simile a quelle del Parlamento europeo e ha presentato all'assemblea plenaria la propria proposta di risoluzione su un tema assegnato, che è stata poi dibattuta da tutti partecipanti.

La proposta, con una parte introduttiva e una operativa, scritta e illustrata in inglese, è stata presentata da ogni scuola su uno degli argomenti compresi tra quelli individuati per la sessione sassarese del progetto, vale a dire i diritti umani, la politica economica e monetaria, gli affari costituzionali, la sicurezza e la difesa, i trasporti e l'uguaglianza di genere.

L'argomento assegnato alla delegazione del Liceo Azuni, nell'ambito del tema "Security and Defence", è stato quello dell'opportunità di istituire o meno un esercito europeo.

Gli studenti hanno relazionato sull'argomento all'assemblea generale, dopo essersi preparati per oltre un mese in orario extracurricolare con la docente referente, evidenziando abilità linguistiche, capacità diplomatiche e di coinvolgimento emotivo degli uditori.